• Home
  • Il Progetto
  • Metodologia didattica

Metodologia didattica


Il progetto di formazione è caratterizzato dall'adozione di modalità innovative di apprendimento che utilizzano le ICT, sia quale strumento a supporto e complemento della formazione tradizionale, che quale modalità privilegiata per sviluppare percorsi di formazione. In pratica le ICT, oltre a rappresentare lo strumento attraverso il quale apprendere, sono oggetto e fine ultimo della formazione e dell'aggiornamento professionale.

L'adozione di modalità innovative di apprendimento come l'e-learning, viene incontro alla crescente domanda di formazione professionale anche e soprattutto in quei settori in forte sviluppo in cui è necessaria una continua evoluzione e crescita personale. La possibilità di un apprendimento flessibile senza stretti vincoli di spazio e tempo risponde a bisogni formativi di utenti con diversi "stili di apprendimento" e alla velocità dei mutamenti strutturali e tecnologici.

Il modello pedagogico adottato integra un approccio basato sui contenuti strutturati e il supporto attivo del docente con un approccio basato sul collaborative learning incentrato sullo studente come agente sociale attivo. L'ambiente di apprendimento pone l'attenzione sulla costruzione attiva della conoscenza e non solo sulla sua trasmissione, fornisce occasioni di apprendimento che sono situate in contesti concreti e dà enfasi alla discussione di casi e problemi fra pari e con i docenti piuttosto che fornire esclusivamente sequenze istruttive predeterminate, alimenta pratiche, favorisce la costruzione collaborativa di conoscenza attraverso forme di negoziazione sociale.

Il modello di formazione continua in modalità e-learning è un obiettivo di lungo termine con una valenza sistemica e orientata al processo interattivo, partecipativo, replicabile e sostenibile nel tempo.

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa