• Home
  • FAD
  • Presentazione

Comprendere e valorizzare le Infrastrutture Digitali

Corsi FAD

Nel programma di Formazione A Distanza (FAD) "Comprendere e valorizzare le Infrastrutture Digitali" vengono trattati i concetti base di alfabetizzazione specifica su come funziona internet, gli indirizzi IP, il DNS, le diverse modalità di collegamento e le diverse tipologie di Local Area Network, le applicazioni di base e avanzate, la sicurezza, la gestione delle identità digitali, il Grid computing, la virtualizzazione, il cloud computing, gli OPEN Data, la gestione dei dati digitali.

I corsi FAD sono GRATUITI ed erogati in modalità e-Learning: prevedono momenti di incontro in presenza e una parte di fruizione di contenuti asincroni, come videolezioni, dispense da studiare, test di autovalutazione, forum per collaborare a distanza e altre attività di questo tipo. Inoltre c’è una parte sincrona, di confronto da remoto con i docenti, utilizzando un sistema di web conferencing in aula virtuale.

Il programma di formazione è rivolto a 250 corsisti suddivisi in 5 edizioni, ospitate nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

La partecipazione è subordinata all’afferenza lavorativa dei candidati, dando priorità agli iscritti provenienti dalle Scuole, le Istituzioni Culturali, gli Enti di Ricerca e le Università presenti nelle 4 regioni sopra citate. Sempre nel medesimo territorio saranno destinatarie dell’Obiettivo anche le strutture della Pubblica Amministrazione che, rivestendo un ruolo essenziale nel settore della formazione, possono fungere da amplificatore per le competenze acquisite nella partecipazione ai corsi.
L'addestramento del personale alla comprensione delle potenzialità delle infrastrutture oggetto del progetto renderà queste Istituzioni più aperte e coscienti nell’utilizzo dell’ICT e quindi più facile il loro posizionamento nel mondo della ricerca e dei servizi pubblici, anche grazie a nuove partecipazioni a Progetti nazionali ed internazionali.

StampaEmail

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa